martedì 7 gennaio 2020

LOTTERIA ITALIA 2019 : l' incredibile vittoria di Ferno...

Nel senso che nel paese sono stati venduti tre dei duecento biglietti vincenti su 6,7 milioni venduti. Un "caso" che attrae anche l'attenzione dei giornali e di Selvaggia Lucarelli. Oltre che degli abitanti del paese, ovviamente. Fino ad oggi qualcuno lo conosceva forse per aver letto il nome nello scontrino di un bar a Malpensa, ma da oggi probabilmente diventa il nome del paese più fortunato d’Italia: a Ferno, vicino all’aeroporto,  Importo non elevatissimo, ma incidenza statistica incredibile, tanto che sembra quasi impossibile calcolare le possibilità di vincita. Anche perché i tre biglietti vincenti sono separati da pochi numeri di serie La notizia è già diventata una curiosità nazionale.Ripresa da quotidiani nazionali (come Repubblica) ma anche da Selvaggia Lucarelli, che ha postato uno stamp del file ufficiale con tutti i vincitori: «Riguardo i biglietti estratti della Lotteria Italia permetto di segnalare la stranezza di tre premi estratti da 20 000 euro nello stesso blocchetto a Ferno (che può essere anche Malpensa). Credo che su 6 milioni di biglietti venduti sia statisticamente impossibile, salvo coincidenze epiche. Spiegazioni?».
«Se ne parla per due motivi: perché sono tre biglietti di fila e poi perché si cerca di individuare i vincitori» dice il sindaco Filippo Gesualdi. Certo, non è detto che il vincitore sia del paese, proprio perché in Comune di Ferno rientra anche l’aerostazione di Malpensa, con la sua miriade di esercizi commerciali, compresi quelli (come bar e tabaccherie) in cui più frequentemente si vendono i biglietti della lotteria.
Ma quanti sono i negozi? «Ci sono circa duecentocinquanta negozi tra paese e Malpensa, anche se ovviamente non tutti vendono biglietti» quantifica il sindaco, che peraltro lavora proprio a Malpensa, nei servizi aeroportuali. «In paese saranno 25-30, gli altri sono in aeroporto: abbiamo i numeri perché è il Comune che gestisce le pratiche per le aperture» Dove sarà il blocchetto con i tre biglietti vincenti? Vallo a sapere. Nel frattempo in paese continua la caccia ai vincitori o al vincitore. Anche se l’importo – fanno notare – non è certo di quelli che ti fa partire per una vita in vacanza.

ELENCO COMPLETO DEI 205 BIGLIETTI VINCENTI ( 1a - 2a e 3a categoria)

Nessun commento: